top of page
XX SECOLO
in costruzione
Da sempre, la curiosità è stata il motore che ha spinto l'uomo a scoprire come funziona il mondo, l'universo, l'infinitamente grande, l'infinitamente piccolo.....alcune risposte alle domande che nel tempo si è posto, sono state la scintilla di grandi rivoluzioni...
Tra il 1700 e il 1800 le grandi sfide della fisica erano state l'elettricità, il magnetismo, l'ottica, la termodinamica. Per trovare le risposte alle tante domande era necessario indagare il mondo microscopico. Si lasciava l'infinitamente grande, che aveva appassionato gli scienziati del '600 nella ricerca della struttura dell'universo, per immergersi nell'infinitamente piccolo...di atomi se ne parlava da da due millenni. Democrito nel 400 a.C. aveva elaborato la teoria atomista ma lo stupore fu grande quando ci si accorse che le leggi della meccanica di Galileo e di Newton non valevano più se applicate al moto degli atomi!!!
Erano due le caratteristiche degli atomi che li rendevano indescrivibili con le leggi della fisica classica: erano velocissimi e piccolissimi. Il primo problema trovò la soluzione nella teoria della relatività, il secondo nella meccanica quantistica, le due grandi rivoluzioni del XX secolo.
bottom of page